Il grande ritorno della scherma a Rovereto
È stato un successo il ritorno della scherma a Rovereto.
Sabato e domenica, la nostra città ha ospitato sei competizioni di Campionato Federale assoluto nelle tre discipline, spada, fioretto e sciabola, oltre alle quattro competizioni per della categoria GPG a squadre del Trofeo IFA 2023 “Città di Rovereto“.
Più di trecento atleti, provenienti da tutta Italia si sono alternati sulle pedane per conquistare i gradini più alti del podio nelle rispettive categorie.
In palio nelle gare federali ci sono stati quattro titoli di campione regionale del Veneto e Trentino A.A per il fioretto e la sciabola e due prove di qualificazione valevole per la seconda fase nazionale per la spada.
Ha conquistato l’oro Tsurkiis Anastasiia (Comini Padova) nel fioretto femminile che ha battuto la compagna di sala Tessari Francesca, all’ultima stoccata, con il punteggio di 15-14. Terze classificate a pari merito Pozzan Caterina (Circolo della Spada Vicenza) e Pompilio Greta (Comini Padova).
Nel fioretto maschile, Pietro Velluti (Centro Sportivo Areonautica Militare) vince il titolo di Campione Regionale su Pasqualetto Tommaso (Circolo Scherma Mestre) con il punteggio di 15-7. Terzi a pari merito sono Bonato Jacopo e Zanatta Enrico (entrambi Scherma Treviso M° Ettore Gelso).
Matrigali Anna (Petrarca Scherma Padova) è Campionessa Regionale nella sciabola femminile, ha sconfitto nella finale Di Battista Maria Liana (CUS Padova) con il punteggio di 15-11. Sul terzo gradino del podio, a pari merito, Pegoraro Emma (Petrarca Scherma Padova) e Zorzato Caterina (CUS Padova).
Per la sciabola maschile il titolo di Campione è andato a Carinci Francesco (Petrarca Scherma Padova) che ha superato 15-12 Zini Roberto (Circolo Scherma Trentina) in finale. Simonato Francesco (Officina della Scherma – Venezia) e Bertin Gianluca (Petrarca Scherma Padova) sono terzi a pari merito.
Nella disciplina della spada, Baldassa Giulia (Circolo Scherma Castefranco Veneto) batte la compagna di squadra Ambrosi Isabella in finale con il punteggio di 15-14 e si aggiudica la seconda prova di spada femminile. Ginex Eleonora (Comini Padova) e Ongaro Giorgia (Scherma Treviso M° Ettore Geslao) sono terze classificate.
Yosniel Viñales Iznaga (VeronaScherma SSD) vince la seconda prova di qualificazione regionale di spada maschile battendo in finale Casaro Gianluca (Scherma Treviso M° Ettore Geslao). Sul terzo gradino del podio sono saliti Revolfato Filippo (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) e Guerra Federico (Scherma Treviso M° Ettore Geslao).
Il Trofeo IFA 2023 “Città di Rovereto” ha accolto trenta squadre che hanno dato vita ad assalti di alto livello che hanno entusiasmato il pubblico presente.
I giovani atleti hanno dato prova di grande etica e correttezza sia in pedana, affrontando gli avversari con rispetto e correttezza, che fuori dalla pedana divertendosi assieme e costruendo nuovi legami di amicizia.
“Siamo molto contenti” il commento del nostro presidente Alessio Monte “questo evento mancava da troppo tempo nella nostra città. Questo è la nostra terza stagione agonistica e siamo riusciti a rivitalizzare questo sport e portato una bella manifestazione che ha coinvolto tutto il territorio. Ringraziamo il Comune di Rovereto e l’assessore allo sport Mario Bortot per il costante e concreto supporto alla nostra società. Un sentito ringraziamento anche all’Istituto Don Milani e la Società Multiservizi di Rovereto che ci hanno permesso di ospitare, nella loro bellissima struttura, questo evento.
Ringraziamo inoltre l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, la Distilleria Marzadro, la Cantina Vivallis, la Coop. Sant’Orsola, SFT Aldeno, il direttore di torneo Demetrio Raffa, il computerista Spiniella Alberto, gli arbitri e tutte le persone e i volontari che hanno collaborato all’ottima realizzazione di questa nostra prima importante manifestazione sportiva”.
Campionato Regionale di Fioretto:
Campionato Regionale di Sciabola: